Atomium Hot

Luigi   23 Novembre, 2011  
 
0.0 (0)
6646   0   1   0   0   0
Scrivi Recensione
Atomium

Location

Indirizzo
Square de l'Atomium
Città
Bruxelles
Codice postale
1020

Contatti

Numero di telefono
02 475 47 75
Fax
02 475 47 75
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dettagli monumenti

Prezzo
L'Atomium è un monumento che si trova nel Parco Heysel di Bruxelles. È una costruzione in acciaio, consistente di 9 sfere che rappresentano un cristallo di ferro ingrandito 165 milioni di volte.
L'Atomium venne costruito in occasione dell'Expo '58, l'Esposizione Universale di Bruxelles del 1958 ma e' oggi uno dei simboli piu conosciuti della capitale europea. L’Atomium, dall’alto dei suoi 100 e passa metri, fu progettato e costruito quale simbolo dell’ottimismo illuministico e della modernità in occasione della grande Esposizione Universale tenutasi a Bruxelles nel 1958.
Tempo di vita previsto all’epoca: sei mesi. E invece l’Atomium festeggia oggi i suoi 48 anni con un “lifting” d’eccezione!

La più grande molecola di cristallo di ferro al mondo, divenuta da tempo il monumento simbolo per eccellenza della città di Bruxelles, fu chiusa per restauri nella primavera del 2004 e dal 18 febbraio 2006 ha riaperto felicemente le sue porte al pubblico.

L'Atomium divenne così la sede di mostre permanenti e temporanee d’eccezione, mentre il ristorante ospitato nella sua sfera più alta offre, oltre alle ricche pietanze prelibate, una meravigliosa veduta panoramica sulla splendida capitale dell’Europa.

Le prime esposizioni che verranno ospitate nel rinnovato edificio riguarderanno gli anni '50 e l'epoca della sua creazione, mentre una serie di fotografie di Marie-Françoise Plissart e le più recenti creazioni dell'artista belga Jean-Luc Moerman illustreranno i lavori di rinnovamento dell'edificio.

E per la gioia dei più piccoli, un’intera sfera verrà dedicata ai bambini e attrezzata per l'organizzazione di soggiorni pedagogici, pernottamento compreso.

Una curiosità: i lavori di restauro sono stati sovvenzionati anche con la vendita delle vecchie placche che ricoprivano le sfere del monumento! Un eccezionale e invalutabile ricordo per brussellesi nostalgici e turisti di passaggio.


Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Raggiungibile con la Metro 6> stazione Heyzel

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Hai gia un account? altrimenti Registrati
Powered by JReviews