Benvenuti su Bruxella

Mercatini

Mercato di Gare du Midi

Il mercato nella zona di Gare du Midi si svolge intorno alla stazione del treno da Avenue Fosny a l'Esplanade d'Europe ed è uno dei più estesi di Bruxelles.

Mercatino BIO di Place Sainte-Catherine

Riservato unicamente ai produttori di alimentari biologici, il mercatino di Sainte Catherine è uno dei rari luoghi a garantire la presenza di un mercato ortofrutticolo nel centro città.

Mercatino dei fumetti a Saint-Géry

Dal 2009 si svolge sulla Place Saint-Géry questo singolare mercatino del fumetto, idealmente basato sullo scambio. Un iniziativa interessante anche per conoscere i propri disegnatori preferiti che spesso presenziano il mercatino dedicando copertine o realizzando caricature o ritratti sul momento.

Mercato di Place Flagey

Il mercato di Flagey è un ritrovo giornaliero di bancarelle alimentari, contadini e girarrosti. Vi si trovano anche una buona pescheria e alcune bancarelle di vestiti e oggettistica varia.

Mercatino di Chatelain

Un mercatino che è più conosciuto come un ritrovo per l'aperitivo, il mercato di Chatelain è invece un ottimo posto per acquistare squisitezze e prelibatezze alimentari.

Mercatino dell'antiquariato del Sablon

Nato nel 1960 su iniziativa dell'antiquario  George van De Weghe, il mercatino di libri e antiquariato di Sablon si svolge regolarmente da piu di 50 anni sotto le tradizionali tende rigate di verde e rosso, i colori della città.Più di 100 piccoli e grandi espositori si danno appuntamento il sabato mattina nella piazza del Sablon per esporre oggetti d'arte, libri  e vestiti di altri tempi.

Mercatino delle pulci a Place du Jeu de Balle

Un mercatino di antiquariato, ceramiche, vestiti e immondizia che cattura l'attenzione degli amanti e degli acquirenti meno appassionati del genere. Il mercatino è aperto tutto l'anno ma vi consigliamo di scegliere le giornate di sole per gustare un buon bicchiere di Ricard sulla terazza dello Skiev Architeck, dove Hugo ha sapientemente arredato l'interno del locale raccogliendo i pezzi più belli lasciati sulla piazza al termine del mercato.

Mercatini di Natale a Bruxelles

Il fascino di Bruxelles durante il periodo natalizio è tale che ogni anno milioni di turisti si riversano nelle strade illuminate a festa.

PERIODO: da fine Novembre all'1 Gennaio
ORARI: Da Lunedi a Venerdi dalle 11.00 alle 20.00, Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 22.00.
DOVE: Place St. Catherine

Nel 2003 il mercatino natalizio di Bruxelles è stato eletto dai Tours Opérateurs Anglais come "il mercatino di Natale più originale d’Europa". Nei due chilometri di percorso si possono rivivere quelle che sono le più vere ed autentiche tradizioni del Natale belga, con tutte le sue luci, i suoi presepi, la pista di pattinaggio e la grande ruota del mondo.
Oltre 200 chalet sono allestiti intorno alla Borsa, in Place Sainte-Catherine e sul Marchè aux Poissons.
Si possono trovare articoli da regalo artiginali provenienti da tutti i paesi europei: corone dell'Avvento austriache o svizzere, panettoni italiani e vin brulè tedesco, Glogg scandinavo, saponi provenzali e matrioske russe.
Tra le golosità non si può resistere al cioccolato, al punch al rum della Guadalupa, Spéculoos (biscotti natalizi caratteristici di Bruxelles), Dentelles (biscotti fragilissimi che ricordano i ricami), Ttartiflette savoiarde (patate lessate gratinate con pancetta affumicata, cipolle, panna e formaggio Reblochon) e Croustillos (frittelle ricoperte di zucchero glassato). Infine non si può resistere alle rinomate e originali "pommes de terre frittes", servite nei tradizionali cartocci, croccanti e cotte a puntino.

Molti stand del mercatino sono dedicati a enti benefici.
Intorno alle vie del mercatino si esibiscono artisti di strada, suonatori d'organetto e coristi. Spettacoli ispirati dal Paese straniero "ospite d'onore" nel periodo natalizio si tengono ogni anno sulla Grand-Place. In questa stessa piazza si tiene una stupenda esibizione di "Suoni e Musiche". Infine al Marché du Poissons ci sono spettacoli natalizi sul ghiaccio.

Al Marché du Poissons c'è una pista di ghiaccio pronta ad accogliere più di 300 pattinatori per volta. Un'area è dedicata esclusivamente ai più piccoli e a disposizione dei non pattinatori c'è una terrazza coperta con brasserie, dalla quale ammirare l'incantevole paesaggio e gustare le specialità locali.

Nella Grand-Place si può salire su una ruota panoramica alta 48 metri e decorata con 18.000 lampadine. Nella stessa piazza è presente un gigantesco albero di Natale ed è allestito un presepio ispirato alle Natività del Rinascimento italiano.