E' di oggi la notizia della possibile apertura di un vero e proprio Tempio della Birra consacrando allo scopo la location più esclusiva della città di Bruxelles: il palazzo della Borsa!

Il comune di Bruxelles sta studianto un progetto per la realizzazione di un museo della birra nel palazzo della Borsa. L'associazione dei mastri birrai belga ha infatti presentato una proposta per realizzare un museo comparabile per estensione e modalità all'Heineken Experience di Amsterdam.

L'attuale affittuario è la NYSE Euronext  ma attualmente occupa solamente il 25% del bellissimo palazzo realizzato dall'architetto Leon-Pierre Suys nel 1873, e cerca disperatamente di rivendere al comune di Bruxelles il restante spazio, affittato fin dal 1994.

Come già accennato nel nostro articolo, il sindaco della città di Bruxelles è veramente intenzionato a rivoluzionare il volto del centro storico, e ha infatti dichiarato che "l'obiettivo è rendere la Borsa di nuovo accessibile al pubblico destinandola ad una attività che possa dinamizzare il quartiere".

L'associazione dei mastri birrai belga immagina una destinazione simile a quella dell'Heineken Experience di Amsterdam o la Guiness Storehouse di Dublino, dove presentare il processo di produzione ed esporre (e ovviamente, degustare) le migliaia di birre belga.
L'apertura è prevista per il 2014 quindi ci sarà ancora un pò da aspettare ma ovviamente (si spera) diverrebbe meta di turisti ed amanti della più amata bevanda belga.

Speriamo vivamente che il comune approvi questo progetto!


BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS