La Camera di Commercio Belgo-Italiana, specializzata nelle attività di formazione e consulenza su programmi europei, annuncia la dodicesima edizione della Summer School in Cooperazione allo Sviluppo, che si terrà a Bruxelles dal 9 al 20 luglio 2012.


Pensata per coloro che operano o si interessano ai settori della cooperazione internazionale, la Summer School ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze di europrogettazione necessarie per rispondere ai programmi comunitari destinati alla cooperazione allo sviluppo.

Il programma è diviso in tre moduli che analizzano rispettivamente i programmi europei di cooperazione e di aiuti alla crescita, approfondiscono le tecniche di europrogettazione per rispondere ai bandi previsti in tali settori ed, infine, prevedono gli incontri con esperti e consulenti UE.

Lo scopo generale del corso è, dunque, far comprendere come l'aiuto internazionale, se correttamente pianificato ed implementato, sia concretamente uno strumento efficace per avviare il Paese (o i Paesi) verso uno sviluppo sostenibile.

Al fine di mettere in pratica quanto appreso durante le due settimane di corso, la Camera di Commercio Belgo-Italiana mette inoltre a disposizione due borse di studio per un'esperienza di stage in Ecuador e in Italia.

Nei tre mesi di stage gli studenti potranno da un lato conoscere il mondo della cooperazione e l'aiuto allo sviluppo direttamente sul campo, e
dall'altro lato contribuiranno alla redazione di progetti internazionali finanziati dalla Commissione europea.

Per ulteriori informazioni sulle attività della Summer School è possibile consultare il sito www.cooperazioneallosviluppo.eu, oppure contattare la dott.ssa Lucia Sinigaglia via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. o telefonare al numero 0032 26 090 081.

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS