Bruxelles news

Sapori di casa: Torta di mele profumata

Eh si, è proprio arrivata l'ora di dire ciao all'estate – che qui in Belgio è sempre un ospite di passaggio ;) - e dare un caldo benvenuto all'autunno.
A mio avviso, questa città offre il suo lato migliore in questo momento dell'anno.
Le temperature sono miti e di tanto in tanto il sole illumina i parchi ancora affollati! Un po' ovunque si possono trovare eventi, braderie e manifestazioni interessanti. La città si risveglia dopo il letargo estivo e ci regala il meglio di sé.

Sapori di casa: Crocchette di pollo... furbe!

Per un aperitivo, per una cena sfiziosa o per fare felici i vostri bambini... ecco un'idea carinissima per conquistare tutti!  Pochi ingredienti, veloce e non eccessivamente pesante, questa è una preparazione ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma non per questo vuole rinunciare a un buon piatto fait maison!

 

Sapori di casa: Pasta al sugo di pesce persico

Sfatiamo il mito che all'estero non sanno cucinarla!
A Bruxelles non è difficile trovare un ristorante che prepari ottimi primi piatti, ma è anche vero che in terra straniera, niente fa più casa di un buon piatto di pasta -fait maison-!
C'è chi preferisce le ricette classiche e chi ama inventare, lasciarsi guidare dal desiderio del momento o da quello che offre il frigo. La mia è una proposta semplice e sana, ottima per un piatto unico, velocissimo da preparare e dal sapore tipicamente nostrano! Provatela e non ve ne pentirete!

Sapori di casa: Rotolo panna e fragole

L'estate sta finendo, ma io non mi arrendo e l'estate e i colori li porto a tavola.

Che ne dite di questo semplicissimo rotolo, non ricorda tanto la primavera?

Vi lascio la ricetta e poi a voi il divertimento di decorarlo come più preferite. Trovo sia un'ottima merenda per i bambini, ma anche un bel dessert da condividere con gli amici.

Sapori di casa: Crema di ceci e peperone rosso

Estate in tavola vuol dire cibi sfiziosi e leggeri. E allora diamo spazio a verdure colorate, frutta fresca e piatti semplici e freschi, ma non fermiamoci alle solite insalatone!

Una bruschetta a base di melanzane grigliate e tonno, o guacamole e pomodorini, o ancora crostini con avocado, mozzarella di bufala e peperoncino, o … perché no,melone ricotta e ribes. Tante idee perfette per pranzi o cene veloci o anche per aperitivi in terrazza tra amici.

Sapori di casa: Bulgur con verdure croccanti e bacon

Che splendide giornate ci sta regalando questa estate brussellese! Finalmente niente cielo grigio, vento freddo e pioggerellina costante! Voi cosa fate di bello? Siete chiusi in ufficio o siete sdraiati su sabbia bianca in riva a un mare cristallino?

Probabilmente, se leggete queste poche righe, siete in ufficio e anche con un po' di sana invidia per chi, più fortunato di noi, si gode ancora le vacanze. Beh, per mitigare queste emozioni contrastanti, l'unica cosa che possiamo fare è approfittare il più possibile di questo bel sole andandocene in giro.

Sapori di casa: Barattolini di yogurt limone e lamponi

Quante volte siamo colti da un'inspiegabile, quanto imperativa “voglia di qualcosa di buono”?

Personalmente anche troppo spesso! Purtroppo questi improvvisi raptus possono mandare in fumo giorni di dieta ferrea e persino lasciarci inappagati! In questi casi, non buttatevi sulla prima cosa che vi capita a tiro – e chissà come mai, c'è sempre un bar, un supermercato, un distributore di merendine a portata di mano!- ma fermatevi un attimo e fate una scelta ponderata!

Un frullato di frutta sarebbe un'ottima opzione, o se siete a casa e avete 5 minuti da dedicarvi, un'idea da proporvi ce l'avrei!

Sapori di casa: Brochettes estive

In estate, sia che sono in città sia che sono in vacanza, la parola d'ordine in cucina è “ meno sto ai fornelli, meglio è!”.

E allora via di fantasia per piatti veloci e gustosi, che diano il giusto apporto di energie, ma senza appesantire e soprattutto senza prendere troppo tempo per preparazione e cottura!

Questo di oggi è perfetto per questi giorni miti; si possono anche preparare in anticipo e perché no, portarseli al parco per un picnic veloce, così da poter approfittare di quei brevi, caldissimi raggi di sole che di tanto in tanto riscaldano anche Bruxelles.

Sapori di casa: Crepes Rustiche

Oggi vi presento un piatto che mi ha dato parecchie soddisfazione. Nasce dalla fusione di uno dei piatti francofoni per eccellenza – les crepes – la voglia di qualcosa di salato e saporito, e anche la necessità di mascherare legumi e verdure per i piccoli di casa. Da tutto ciò viene fuori un piatto completo, equilibrato e anche d'effetto per una cene speciale con gli amici!